“Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.”
David Eddings
Il tirocinio è uno degli strumenti per supportare l’inserimento lavorativo delle persone e per sostenere le loro scelte professionali. Non si tratta di un vero e proprio rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
I tirocini sono promossi da soggetti terzi rispetto ai tirocinanti e ai datori di lavoro, che garantiscano la regolarità e la qualità dell’iniziativa. PENTACOM, in quanto Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna è un Soggetto Promotore e Certificatore.
I servizi di PENTACOM per il tirocinio:
Analisi di fattibilità
Analisi di fattibilità del tirocinio in termini di requisiti necessari del tirocinante e dell’azienda ospitante, scelta della tipologia di tirocinio e della relativa durata
Formazione
Formazione generale dei lavoratori sulla sicurezza obbligatoria come previsto dall’Accordo Stato Regioni
Formalizzazione
Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC): la formalizzazione delle competenze consiste nell’attività di valutazione delle evidenze formative raccolte nel corso dell’esperienza di tirocinio. Tale attività è finalizzata al rilascio e alla consegna della scheda capacità e conoscenze di formalizzazione dell’unità di competenza indicata nel progetto formativo.
– Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna DD 16178/2024 Rif. PA. 2024-22218 –
Operazioni realizzate nell’ultimo triennio:
– RIF.PA. 2023-20038 RER.
– RIF.PA. 2022-17207 RER.
– RIF.PA. 2021-15559 RER.
Per maggiori informazioni:
lidia@pentacomsrl.com
francesca@pentacomsrl.com